Dapoxetina (Priligy) è il primo e unico prodotto con licenza per il trattamento dell’eiaculazione precoce negli uomini di età compresa tra 18 e 64 anni. Al momento, la dapoxetina è autorizzata in più di 60 paesi. L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale più comune negli uomini, con una prevalenza globale stimata tra il 20% e 40%.

acquistare priligy

L’incertezza sulle figure di prevalenza è dovuta alla natura intima della condizione e, fino a poco tempo fa, alla mancanza di una definizione universale basata sull’evidenza. È probabile che molti uomini non ammettano di avere la condizione e non cercano consiglio medico.

L’eiaculazione precoce è caratterizzato da eiaculazione prima, o subito dopo, penetrazione vaginale con stimolazione minima, con il maschio che non ha controllo sull’eiaculazione. Le conseguenze negative sono significative e riguardano sia il partner maschile che quello femminile. Oltre alla ovvia insoddisfazione sessuale, la condizione può causare disagio personale, scarsa autostima e difficoltà interpersonale.

La dapoxetina appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) che sono frequentemente usati per trattare la depressione. Il meccanismo attraverso cui la dapoxetina influenza l’eiaculazione precoce non è ancora chiaro. Tuttavia, si presume che la dapoxetina agisca inibendo il trasportatore della serotonina e successivamente aumentando l’azione della serotonina nei recettori presinaptici e postsinaptici.

Propecia

Finasteride, 1 mg/die (Propecia), un inibitore della 5a-riduttasi di tipo II (5α-R), è l’unico trattamento approvato attualmente per l’alopecia androgenetica. Alcune delle domande comunemente affrontate da un medico durante il trattamento di un paziente con pattern hairloss riguardano i possibili effetti collaterali sessuali causati dalla finasteride. Rapporti sulla stampa, siti internet e disinformazione da parte di professionisti della medicina alternativa hanno tutti contribuito a questa immagine del farmaco e hanno portato all’apprensione nella mente dei pazienti. Spesso anche i dermatologi sembrano esitare a prescrivere il farmaco a lungo termine.

La perdita di capelli nei maschi è androgena in eziologia. Gli antiandrogeni come la finasteride sono quindi utili nella gestione della condizione. Gli androgeni, in particolare il testosterone, aumentano la libido. Qualsiasi droga che interferisce con l’azione degli androgeni viene quindi assunta dal laico per indurre l’impotenza. Tuttavia, il ruolo preciso dell’androgeno nell’erezione del pene deve essere completamente chiarito. Anche un individuo con bassi livelli di testosterone può raggiungere l’erezione. Oltre agli androgeni, stimoli visivi, olfattivi, tattili, uditivi e immaginativi influenzano la libido. L’erezione del pene è principalmente sotto il controllo del sistema nervoso parasimpatico. L’eiaculazione e la detumescenza richiedono un sistema simpatico intatto.

Gli androgeni testosterone e diidrotestosterone (DHT) hanno azioni leggermente diverse. L’enzima, 5α-reduttasi converte il testosterone in DHT. Esiste in due forme di isoenzima. Mentre il tipo I è predominante nel fegato, il tipo II è predominante nella prostata, nelle vescicole seminali, negli epididimi, nei follicoli piliferi e nel fegato.

All’interno del follicolo pilifero, i due tipi hanno una distribuzione diversa. Il tipo I, è presente nella ghiandola sebacea, mentre il tipo II si trova sulla guaina esterna dei follicoli piliferi e delle papille dermiche. In tutti questi siti, il testosterone viene convertito in DHT. Sebbene l’enzima 5α-R di tipo II abbia un ruolo più significativo nella calvizie (e quindi nel meccanismo d’azione della finasteride), il predominantenzima nella cute del cuoio capelluto è di tipo I, in gran parte a causa della localizzazione delle ghiandole sebacee, che sono grandi e abbondanti nel cuoio capelluto. La finasteride è un inibitore specifico e competitivo del tipo II e ha quindi un’azione selettiva sui follicoli piliferi.

4.8 (96%) 15 votes